Monthly Archives: dicembre 2013

Auguri di buon anno!!!

Esercito sport&giovani augura ai suoi piccoli e grandi atleti e alle loro famiglie un lieto fine 2013 e uno splendido inizio 2014,dandovi appuntamento al 07 gennaio con la ripresa dei corsi!!!

Buon 2014!!!!

Ritrovo We Run Rome!!!

we run rome

WE RUN ROME: Per tutti i nostri atleti e i loro familiari che parteciperanno domani alla We Run Rome, il ritrovo è previsto all’interno delle Terme di Caracalla presso lo stand Esercito Giovani alle ore 13:00. Per chi non ha preso ancora il pettorale, lo potrà ritirare lì da Gianluca!

AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI: TESSERAMENTI!

logo-esercito-sportgiovani-300x144

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: anche i nuovi tesserati (atleti e i genitori nel caso essi fossero minorenni) devono passare in segreteria martedì 07 gennaio e mercoledì 08 gennaio dalle 16:30 alle 18:00 per firmare il modulo per il tesseramento con Esercito sport&Giovani!!!

AVVISO IMPORTANTE: RINNOVO TESSERAMENTI!

logo-esercito-sportgiovani-300x144

AVVISO IMPORTANTE PER VECCHI TESSERATI ANNO 2013 (GIA’ ISCRITTI AI CORSI L’ANNO SCORSO):

Tutti coloro che non hanno ancora provveduto a firmare il rinnovo del tesseramento per l’anno 2014, da martedì 07 gennaio a martedì 14 gennaio possono passare da Claudia (occore sia la firma dell’atleta che del genitore in quanto minorenni). Soltanto con la firma del rinnovo  possiamo procedere alla conferma del tesseramento!
grazie per la collaborazione

Buon Natale e Felice anno 2014!

Unknown

Grande successo della Festa di Natale svoltasi ieri al Centro Sportivo Esercito…Esercito sport&Giovani e la comunità Sant’Egidio ringraziano tutti i presenti ieri alla festa per la loro grande generosità! Cogliamo l’occasione per rinnovare gli auguri di Buon Natale e Felice anno 2014, anche a chi ieri non è riuscito a venire!!

 

Premiazioni “Corri per il Verde”, sabato 21 al Parco delle Valli.

logo-esercito-sportgiovani-300x144

Le premiazioni di “Corri per il Verde 2013”, si terranno sabato 21 alle ore 11.30 al Parco delle Valli, zona Conca d’Oro. Saranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili di ogni categoria. Di seguito l’elenco dei premiati:

MANUELE BOVE  2006  2° CLASS  CUCCIOLI

MATTEO NATALINI 2004 1° CLASS   PULCINI

DAVIDE DE ROSA  2005   2° CLASS PULCINI

VALENTINA LAURETI 2005  3° CLASS PULCINE

ROBERTA CAPPIELLO 2002 1° CLASS ESORDIENTI F

GIORGIO SADDI  2002   2° CLASS ESORDIENTI M

PAOLO MOCCIA 1999  3° CLASS CADETTI

 

P.S. se qualcuno non potesse andare a ritirare il premio, i presenti possono ritirare il tutto al posto loro e portarlo in società!!!grazie

Corri per il verde: Classifiche finali!!!

20131215_113406

Si conclude come l’anno scorso al Parco delle Sabine, zona Bufalotta, l’ultima tappa di Corri per il Verde 2013! Nel complesso una manifestazione ben riuscita, che ha lo scopo di promuovere il miglioramento e l’espansione delle aree verdi di Roma. Ultima tappa, coloratissima degli Sponsor e soprattutto dalla presenza, prestigiosa, di un campione come Alex Zanardi. Da ex pilota di Formula Uno, dopo un drammatico incidente che gli ha causato l’amputazione delle gambe, passa con successo all’HandBike. Eccolo sul palco delle premiazioni, con il suo meraviglioso sorriso ben ricambiato dagli atleti e spettatori, lasciando la sua firma sui pettorali di gara! Nelle classifiche di società, non abbiamo molte velleità di successo, sono comunque in aggiornamento da parte dell’UISP Roma. Superlativi, invece i successi individuali, di Matteo Natalini e Roberta Cappiello! Complimenti anche per tutti gli altri atleti e atlete, vediamo adesso le loro posizioni in classifica finale: CUCCIOLI: 2° Manuele Bove, 7° Manuel Puccilli. PULCINE: 3° Valentina Laureti, 8° Alice Cotesta, 9° Giulia Simonelli. PULCINI: 1° Matteo Natalini, (2° Davide De Rosa all’Esercito Giovani dal 2014!), 5° Tiziano Fattori, 27° Giordano Conti. ESORDIENTI Femminili: 1° Roberta Cappiello, 4° Giorgia G. Gori, 7° Chiara Fertitta, 10° Alessia Cappabianca. ESORDIENTI Maschili: 2° Giorgio Saddi, 5° Alessandro Galli, 12° Lorenzo Simonelli, 14° Gabriele Cotesta. CADETTI: 3° Paolo Moccia, 8° Giuseppe Cappiello. JUNIORES Maschili: 11° Federico Frazzini, 12° Valerio Desiato.

 

Festa di Natale…-2 giorni!!!

Unknown

Un Natale diverso…quest’anno, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio, gli auguri ce li scambiamo con la solidarietà! Il giorno di Natale la comunità di Sant’Egidio invita a pranzo tante persone povere e sole: ognuno riceverà regali personalizzati! Per riempire di regali PER LORO la slitta di Natale… raccogliamo questi oggetti:

PANETTONI-GUANTI DI LANA-DOLCI NATALIZZI FORMATO PICCOLO-SACCHI A PELO- CIOCCOLATE- GIOCATTOLI NUOVI-MARMELLATE-QUADERNI-COLORI-SPUMANTE-OROLOGI-CINTURE-THERMOS-SET MANICURE-CARTA DA LETTERE-CRAVATTE-TROUSSE-RADIOLINE-SET DA BARBA TASCABILE- CARTE DA GIOCO- PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE- SCIARPE-CAPPELLI-PETTINI-PENNETTE USB-SPAZZONILI DA DENTI-ZAINETTI-MARSUPI-COSMETICI PER SIGNORA- FOULARDS-OMBRELLI-BIGIOTTERIA-AGENDINE-PORTAFOGLI-LETTORI MP3-BORSE DA DONNA…

Portateli a rinfresco natalizio dei bambini e genitori GIOVEDI’ 19 DICEMBRE ore 17:00 al Centro Sportivo Esercito… vi aspettiamo numerosi!

 

Grande successo del seminario “Dall’analisi biomeccanica della corsa alla pratica sul campo” svoltosi sabato 14 al Centro Sportivo dell’Esercito!!!

Semin VDeLuca14Dic13

Si è svolto sabato 14, il seminario “Dall’analisi biomeccanica della corsa alla pratica sul campo”, all’interno del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito della Cecchignola. Organizzato dal C.R. Lazio, in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche della FIDAL e il C.S. Esercito, per la formazione e l’aggiornamento degli istruttori e allenatori. L’ iscrizioni sono state chiuse al raggiungimento del numero di 50, ben 9 giorni prima! Apertura del seminario da parte del F.T.R. del Lazio Emilio De Bonis, che portava i saluti del Presidente Marco Pietrogiacomi e poi del D.S. Ten. Col. Fabio Martelli, dei tecnici Serg. Marta Oliva, C.le Magg. Sc. Claudia Pacini e del Prof. Flavio Rambotti che hanno portato i saluti del Comandante del C.S.O.E. il Col. Dante Zampa. Il relatore Vincenzo De Luca, non ha tradito le aspettative dei tecnici. Molteplici gli aggettivi superlativi, per la chiara interpretazione ed esposizione attraverso le schede visive e i filmati. Il concetto o meglio ancora lo scopo fondamentale della relazione era capire dove, come e quando, intervenire sull’atleta velocista o mezzofondista, usando i giusti metodi allenanti, mirati ai diversi gruppi muscolari degli arti inferiori che sono le ruote motrici dell’atleta. Spiegazioni esaustive, Vincenzo le ha date anche a riguardo del rapporto, importantissimo della sinergia tra l’atleta e il tecnico. Il lavoro, infatti non può essere sempre svolto alla lettera, come programmato; ma va relazionato alle condizioni fisiche della giornata, evitare il sovraccarico, farlo smaltire se necessario. Evitare di mettere in crisi il fattore psicologico dell’atleta. Il seminario ha avuto una proficua interazione tra il relatore ed i tecnici, di alto livello e dispiace dirlo, per chi non c’era è difficile riassumere 5 ore e mezza di completa immersione, in poche righe! Quindi, dopo aver visionato e analizzato anche al rallentatore i filmati dagli anni 80 in poi, di allenamenti e gare internazionali, la tecnica e la potenza sviluppata dagli atleti; si è andati all’adiacente pista. Qui grazie alla collaborazione di due atleti, sono stati eseguiti esercizi e passi di corsa esplicativi! Vincenzo De Luca applauditissimo, è stato invitato per l’anno 2014 a ripetersi, questa volta con un seminario a livello nazionale, aperto a tutti. Presumibilmente nell’ampio e confortevole teatro della caserma della Cecchignola.

 

Insolita intervista a Carla Pedone e Prisca Gulienetti!

Interv-Pedone e Gulienetti

Questa settimana, vogliamo farvi leggere una bella intervista, diversa dal solito. Due ragazze, appartenenti a due categorie diverse. Carla Pedone è allieva, Prisca Gulienetti è cadetta, tutte e due saltatrici in alto. Accomunate da una bella amicizia che si vede sia fuori, che nel campo d’atletica, seguite dallo stesso tecnico il Prof. Flavio Rambotti. Più che un confronto, notiamo a dispetto della loro differenza di categoria un percorso parallelo che le aiuta e le rafforza a superare gli sforzi e le ansie, negli allenamenti e nelle gare. Iniziano insieme facendo atletica generale, nella Scuola di Atletica Leggera degli Eucalipti, passano al Centro Sportivo della Cecchignola nel 2012.

Avete avuto dei problemi fisici, poco tempo dopo il vostro arrivo al Centro Sportivo?

Carla:”Si ho avuto dolori continui al ginocchio che sono andati avanti per vari mesi e poi risolti.

Prisca:”Anche io, sono stata bloccata, dall’ Ottobre 2012 due mesi e mezzo, da scompensi fisiologici e curata con una soluzione mirata.

Qual’ è stato il vostro percorso atletico?

Carla e Prisca:”Abbiamo iniziato anche qui con l’atletica generale, per poi passare nel 2013 alla specializzazione del Salto in Alto (con una piccola parentesi in una gara del Salto in Lungo).

Che sensazioni provate, durante gli allenamenti e in gara?

Carla:”Ci sono sempre degli alti e dei bassi, ma vengono superati, confortandoci a vicenda per superare i timori per lo più psicologici.

Prisca:”L’emozione più grande è senz’altro il momento in cui dopo la rincorsa e lo stacco, ci si libra in aria.

Quali obbiettivi avete raggiunto o vorreste raggiungere?

Carla:”Quest’anno, sono riuscita a partecipare ai Campionati Italiani di Jesolo, nonostante il brutto tempo sono stata soddisfattadi questa esperienza!

Prisca:”Sicuramente anche per me, partecipare ai Campionati Italiani, arrivandoci con la giusta preparazione!

Coltivate altre passioni oltre l’atletica?

Carla:”Mi piacciono tutti gli sport da vedere in televisione, ma in particolare quelle che riguardano la Ginnastica in tutte le sue forme!

Prisca:”Non ho particolari passioni, dedico quasi tutto il tempo allo studio!!!